MOPS_DanceSyndrome
Formazione continua di danzatore per giovani adulti con Sindrome di Down
Numero di persone con disabilità
10 - 12
Breve descrizione
La MOPS_DanceSyndrome - associazione non-profit, scuola e compagnia di danza contemporanea fondata nel 2008 - dal 2014 offre la possibilità a giovani adulti con Sindrome di Down a partire dai 15 anni di partecipare ad una formazione continua di danzatore, per poi permettere loro, se lo desiderano, di entrare a far parte della compagnia di danza MOPS. Questo percorso formativo è unico a livello europeo e si svolge ogni anno. Le sessioni regolari d'insegnamento, tenute da insegnanti di danza professionisti, sono gratuite per i partecipanti e vedono occupati gli allievi per 15 ore a settimana sull'arco di 9 mesi per anno scolastico (settembre-giugno). Esse si svolgono principalmente presso la sede attuale dell'Associazione, l'Atelier Teatro dei Fauni di Locarno.
Situazione di partenza
I corsi di Formazione di danzatore MOPS seguono una metodologia specifica, nata da costanti ricerche e approfondimenti esperienziali, basata sulla presa di coscienza del proprio corpo, l'ascolto di sé e del gruppo, lo studio dell'anatomia e la fisiologia umana, gli esercizi tecnici per affinare le qualità del linguaggio corporale, l'utilizzo di dispositivi specifici che invitano all'esplorazione dell'espressione creativa e l'approfondimento del movimento danzato. Avvengono anche laboratori di danza, workshop annuali della durata di una settimana con rinomate compagnie di danza, che hanno l'obiettivo di sviluppare nuovi elementi e processi coreografici in un percorso di condivisione, scambio e ricerca. Sono anche previste delle attività esterne come per esempio la visita a esposizioni, happening, spettacoli di altre compagnie ed una giornata di porte aperte ai corsi di formazione.
MOPS persegue la tutela e la valorizzazione dell'individuo attraverso la diversità, diventando con le proprie attività ambasciatrice di un messaggio universale di rispetto, uguaglianza e coevoluzione, promuovendo spettacoli, rappresentazioni, attività e scambi interculturali e artistici a livello nazionale e internazionale.
Punti chiave del progetto
Movimento: I partecipanti alla Formazione continua MOPS ricevono un insegnamento professionale in danza contemporanea che migliora molte delle loro abilità: dalla capacità espressiva e fisica alla capacità di alfabetizzazione.
Incontro: La scuola sviluppa l'autonomia e permette l'instaurarsi di relazioni sociali. Questo in particolare in occasione dello sviluppo e la produzione degli spettacoli, in occasione dei workshop annuali con altre compagnie di danza composte da danzatori professionisti normodotati e quando gli allievi della scuola diventano membri della compagnia di danza MOPS_DanceSyndrome, composta unicamente da giovani adulti con Sindrome di Down, o si uniscono ad altre compagnie di danza. Un esempio di cultura inclusiva nel panorama artistico e sociale svizzero ed europeo.
Risultati del progetto
La Formazione di danzatore che la MOPS offre, mira a creare, in uno spirito di condivisione, nuove opportunità per l'ingresso nel mondo professionale e nel mondo della danza per le persone con Sindrome di Down. Inoltre, vuole mostrare come una disabilità, che di solito è caratterizzata come una carenza, possa diventare una risorsa artistica e culturale e un arricchimento per la società.
Nel corso degli anni, per dare visibilità alla realtà MOPS, sono state implementate e mantenute costantemente aggiornate le pagine web e social MOPS.
Sito MOPS www.mopsdancesyndrome.com
Vimeo www.vimeo.com/mops
Facebook www.facebook.com/mopsdancesyndrome
Sono state pure realizzate molteplici interviste Radio e TV. Durante la partecipazione a festival, eventi di sensibilizzazione e di beneficienza pubblici e privati, conferenze, forum e incontri in ambito artistico, culturale e sociale la MOPS promuove il suo messaggio a favore di una società più attenta e consapevole.
Inoltre è stato recentemente pubblicato il Libro Arte, cultura e società che racchiude gli oltre dieci anni di attività della MOPS_DanceSyndrome e intende fornire un quadro il più possibile esaustivo e un'analisi teorica del metodo e dei processi artistici e pedagogici. Realizzato con il contributo di studiosi e storici di danza e in collaborazione con l'Università di Torino (DAMS) in lingua italiana, verrà prossimamente pubblicato in lingua tedesca, francese e inglese.
Inviato da
MOPS_DanceSyndrome
CP 31
CP 31 6600 Locarno
www.mopsdancesyndrome.com
Contatto
Ela Franscella
Spirito di condivisione prima di entrare in scena. ©Mario Curti
Scaricare le informazioni sul progetto in formato PDF.
Scaricare PDF
Gerne unterstützen wir Sie in Ihrer Projektentwicklung. Nach der Eingabe Ihrer Kontaktdaten, rufen wir Sie an.
Unterstützung anfordern
Mitmachen können alle Organisationen mit Menschen mit Behinderung, die ihr gesundheitsförderndes Angebot präsentieren möchten. Anmeldeschluss: 31. März
Unterlagen Veranstaltungen
Motivation und Bewegung
Wie gehe ich ein Projekt an?
Einführung
Vortrag Gesundheitsförderung
Hilfsmittel
Vertrag Verhaltensänderung
MeinGleichgewicht
info@meingleichgewicht.ch
Geschäftsstelle
Daniela Specht-Fimian
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
Telefon 076 319 96 96
Der Vorstand
Samuel Häberli (Präsident)
Therese Stutz Steiger
Roger Darioli
Kees de Keyzer
Robert Sempach
Marcus Townend
Spendenkonto:
Migrosbank, Clearing-Nr. 8401
IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9