Il mio equilibrio
ITFRDE

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare a ilmioequilibrio tutte le istituzioni impegnate nell’assistenza ai disabili oppure associazioni e organizzazioni che sostengono le persone con disabilità nella vita quotidiana e che hanno sviluppato o intendono sviluppare un’idea o un progetto di promozione della salute.

Mediante tale progetto, l’istituzione o l’organizzazione promuove l’alimentazione sana, l’incontro, il relax e il movimento di persone con disabilità. I progetti ilmioequilibrio puntano a stimolare un’attività fisica regolare e una dieta sana ed equilibrata oppure a contribuire al relax nella vita di tutti i giorni. I progetti sensibilizzano, inoltre, tutti i partecipanti sull’importanza della socializzazione per la salute. Nei limiti del possibile, i progetti vengono sviluppati insieme alle persone con disabilità. Le proposte devono incentivare il più possibile tutti i soggetti coinvolti (accompagnatori, membri dei gruppi, parenti, ecc.) a intraprendere misure e attività di promozione della salute.

Criteri di valutazione

1. Partecipazione, pari opportunità e integrazione:
Gli obiettivi del progetto vengono stabiliti in modo partecipativo (per quanto possibile)? Il progetto è orientato alle pari opportunità e all’equità?

2. Obiettivi e garanzia di qualità:
Il progetto mira al conseguimento di obiettivi concreti e chiaramente formulati? Si punta al cambiamento di comportamenti e condizioni? La qualità è perseguita in modo costante?

3. Realizzazione – Fattibilità, possibilità di successo e sostenibilità:
i provvedimenti possono essere inseriti in strutture esistenti? Il progetto mira a cambiamenti con efficacia di lungo termine?

4. Effetto moltiplicatore / buona pratica:
Ci sono delle linee guida per la realizzazione del progetto (o una relazione sul progetto)? Il progetto ha un potenziale di diffusione e funge da fonte di ispirazione?

5. Presentazione generale del progetto:
Il progetto inviato è comprensibile, chiaro e interessante?

Informazioni sulla premiazione

Saremo lieti di sostenervi nello sviluppo del vostro progetto. Provvederemo a contattarvi non appena riceveremo i vostri recapiti.

Richiesta di supporto

La partecipazione e aperta a tutte le organizzazioni che sostengono persone con disabilità e dispongono di un proprio progetto di promozione della salute. Scadenza: 31 marzo.

Ilmioequilibrio
info@meingleichgewicht.ch