Associazione New Ability
Mix-Art New Ability
Numero di persone con disabilità
6 - 12
Breve descrizione
New Ability crea progetti innovativi e accessibili a tutti in diversi settori. L'obiettivo è aiutare le persone a scoprire le proprie risorse e le proprie passioni per potersi esprimere al meglio, migliorando l'autonomia e l'autodeterminazione.
Tutto questo viene svolto all'interno di un ambiente di rispetto reciproco, dove ognuno è libero di essere sé stesso e di decidere per sé stesso. Offriamo attività che favoriscono l'inclusione e l'accessibilità del tempo libero, dello sport, della cultura e della partecipazione alla vita sociale e professionale. Per inclusione intendiamo che tutti sono i ben venuti e possono partecipare.
In oltre sta a cuore la salute psico-fisica-sociale dei partecipanti e dei volontari. Viene garantito il mantenimento della qualità di insegnamento e per la partecipazione congiunta di volontari e insegnanti con e senza disabilità. La condivisione con altri Enti, gruppi, associazioni e Paesi aiuta il miglioramento continuo.
Nel settore Mix-Art abbiamo creato il laboratorio Arte Insieme. Persone di diversa esperienza artistica, diverse età, con e senza disabilità lavorano insieme per creare oggetti d'arte e gadget che vengono venduti nella nostra bancarella sociale o su commissione di clienti privati. In oltre il laboratorio crea gli abiti e le scenografie degli spettacoli di danza Mix-Dance. Questo laboratorio è nato quale possibile attività di autodeterminazione e autofinanziamento.
Situazione di partenza
Il progetto Mix-Art comprende un laboratorio d'arte, dove artisti con e senza disabilità creano oggetti d'arte da vendere al pubblico. Durante le attività tutti hanno le stesse possibilità di espressione, tutti lavorano attraverso le proprie abilità e ci si sostiene dove c'è bisogno di aiuto.
Sperimentiamo e apprendiamo nuove tecniche per sviluppare nuove creazioni. Ognuno è libero di esprimersi attraverso la propria creatività e dando una propria opinione.
Questo laboratorio permette all'associazione di raccogliere dei fondi per creare nuovi progetti, in oltre è un piacevole ambiente di scambio e benessere psico-sociale. Il gruppo cerca nuove soluzioni insieme, e sviluppa l'autorealizzazione, migliorando la fiducia e la stima in sé stessi.
Nel 2013 abbiamo iniziato a creare scenografie e abiti per gli spettacoli di danza del progetto Mix-Dance New Ability. Alcuni artisti professionisti si sono messi a disposizione per insegnare ad alcuni soci come creare oggetti scenici e costumi. Sono iniziate nel 2015 le prime giornate artistiche in collaborazione con attori, cantanti, pittori, gioiellieri e artisti in generale. Queste attività ci hanno reso coscienti di quanto è potente la creatività e quanto anche le arti sceniche e pittoriche permettano di lavorare su sé stessi per migliorare l'autostima e l'autoefficacia. L'arte permette di esprimere sensazioni e lavorare sulle emozioni.
Negli anni abbiamo sviluppato diversi atelier, fino a creare nel 2019 il laboratorio d'Arte Insieme per la creazione anche di gadget e oggettistica da vendere alla popolazione. Per tutti gli artisti, questa attività è molto importante e permette di apprendere tante nuove abilità, di esprimersi, d'imparare a scegliere e di migliorare la propria autorealizzazione. Il laboratorio si svolge più volte alla settimana secondo gli orari e le possibilità dei partecipanti stessi.
L'entusiasmo, la soddisfazione e la possibilità di vivere la propria vita in modo autodeterminato con il sostegno degli altri sono motivi che ci portano a continuare le sfide, aprendo la mente a nuove iniziative e proposte.
Punti chiave del progetto
1. Incontro e Inclusione
Il Progetto Mix-Art promuove l'incontro e lo scambio paritario tra persone con e senza disabilità/malattia.
L'attività permette a tutti di esprimersi, di creare con le proprie abilità e di essere liberi di scegliere. I legami che si creano all'interno del gruppo si sviluppano anche all'esterno, diminuendo la solitudine.
Durante l'attività si parla di molti argomenti e anche della salute, dell'amicizia e della vita.
Dopo l'attività di lavoro, ci tratteniamo in un momento conviviale al bar sotto l'associazione, per passare dei momenti di allegria e serenità e conoscere nuove persone.
In oltre New Ability svolge settimane di campus artistico-sportivo, dove proponiamo diverse attività per creare momenti di incontro e per promuovere la salute e l'attività fisica quotidiana, oltre che per migliorare l'autonomia e la capacità di vivere insieme.
L'associazione propone diverse attività anche del tempo libero aperte a tutte le famiglie. Qui l'incontro è assicurato ed è un momento di scambio molto importante che permette di creare nuove amicizie.
2. Alimentazione, salute e Relax
In secondo piano introduciamo anche argomenti legati all'alimentazione sana e al relax.
Durante l'anno, in parallelo alle attività ordinarie, proponiamo attività di fitness e preparazione atletica, prevenzione alla caduta e agli infortuni, attività di rilassamento (Qi Gong, alcuni esercizi di Pilates e Yoga), arteterapia, parliamo di alimentazione e prevenzione nel rispetto di sé (limiti e violenza), ecc.
Risultati del progetto
Negli anni l'associazione è cresciuta. Abbiamo iniziato in 5 persone e oggi contiamo circa 200 soci che sono attivi nei diversi settori.
Abbiamo imparato che:
1. L'inclusione non si improvvisa ma si costruisce giorno dopo giorno;
2. La qualità è un punto fondamentale per migliorarsi e essere scelti dai partecipanti;
3. I volontari sono importanti e hanno voglia di formarsi se si sentono accettati e riconosciuti nel loro ruolo;
4. Tutti i partecipanti sono unici e hanno aspettative e abilità personali. Tutte le nostre diversità insieme creano ciò che viviamo e realizziamo insieme;
5. I sogni si possono realizzare se siamo capaci di creare e mantenere una vera e solida rete sociale dove ognuno ha il suo ruolo e può esprimersi realizzando sé stesso.
6. Non abbiamo paura di essere diversi: il corpo insegnanti è composto da volontari con e senza disabilità/malattie rare, di tutte le culture, età e genere. Chiunque vuole essere volontario (spettacoli, catering, ecc.) può candidarsi e partecipare secondo le sue abilità.
Diamo visibilità al progetto con :
1. Il passa parola: I nostri partecipanti e le loro famiglie sono felici dei traguardi raggiunti e della loro reale opportunità di proporre nuovi progetti e attività da realizzare. Lo comunicano ad amici e conoscenti anche attraverso i nostri volantini e dépliant in LinguaFacile.
2. Spettacoli e dimostrazioni di danza, eventi privati e pubblici. Servizi e vendita alla popolazione.
3. Partecipiamo e/o co-organizziamo manifestazioni sportive, artistiche e culturali inclusive e che garantiscano l'accessibilità a tutti.
4. Siamo invitati a parlare di inclusione in conferenze, trasmissioni radio, scuole o altri contesti. Collaboriamo a livello regionale, nazionale e internazionale con diversi enti, associazioni e gruppi per promuovere l'inclusione.
5. Siamo presenti con un sito internet, su Facebook, in YouTube e diversi articoli di stampa e radio parlano di noi.
I NOSTRI SOCIAL:
www.newability.ch
www.youtube.com/channel/UCQu-OhrFTbQUTACkEdNXyCw
www.facebook.com/NewAbilityAssociazione/
Inviato da
Associazione New Ability
c/o Besomi Terapie Naturali
Via industria 3 6814 Lamone
www.newability.ch
Contatto
Giada Besomi
Alcuni dei partecipanti con i lavori artistici creati.
Scaricare le informazioni sul progetto in formato PDF.
Scaricare PDF
Nous vous soutenons volontiers dans le développement de votre projet. Nous vous contacterons par téléphone après réception de vos coordonnées.
Demander de l'aide
La participation est ouverte aux organismes qui agissent en faveur des personnes en situation de handicap et qui disposent d’un projet promotionnel de la santé. Inscriptions jusqu’au 31 mars.
monéquilibre
info@meingleichgewicht.ch
Secrétariat:
Daniela Specht
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
tél. 076 319 96 96
e-mail: info@meingleichgewicht.ch
Comité directeur:
Samuel Häberli (président)
Therese Stutz Steiger
Roger Darioli
Kees de Keyzer
Robert Sempach
Marcus Townend
Compte de collecte des dons:
Banque Migros, n° de clearing 8401
IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9