Fondazione Provvida Madre
Mirtillo: un cavallino adottato
Numero di persone con disabilità
~ 10 - 20
Breve descrizione
Molte persone disabili amano il contatto con gli animali, ma all'interno delle istituzioni ci sono possibilità limitate per poter offrire questi momenti. In ogni caso lo si può fare con animali di piccola taglia. Poter avvicinare un cavallo, accudirlo e condurlo a camminare nel maneggio è un'attività molto gratificante, stimolante e piacevole.
Mirtillo è un cavallino molto docile e facile al contatto e si lascia toccare, accudire e condurre facilmente, anche da perone in carrozzella.
Per alcuni ospiti uscire nella natura non è stimolante, se l'obiettivo diventa prendersi carico di Mirtillo vi è una motivazione molto alta.
Situazione di partenza
Offrire la possibilità agli ospiti della Provvida Madre di uscire regolarmente dall'Istituto e vivere un'esperienza di movimento nella natura a contatto con animali.
Durante questa attività le persone hanno possibilità di conoscere e socializzare con altre persone esterne all'istituzione.
Accudire il cavallo, dargli da mangiare, spazzolarlo e condurlo è un'attività gratificante e permette anche di superare timori e paure per la vicinanza agli animali di grossa taglia.
Punti chiave del progetto
L'attività con il cavallo, mediata da una persona esperta nell'ambito dell'equitazione, in collaborazione con i nostri operatori apre le persone disabili a diversi stimoli:
- apertura alle emozioni positive, con la creazione di un legame affettivo con il cavallo
- benefici per attività all'aperto
- favorisce contatti sociali
- promuove competenze e abilità diverse da quelle utilizzate normalmente in Istituto
Risultati del progetto
L'attività ha riscosso grande interesse fra le persone disabili che vivono nella nostra istituzione. L'attività settimanale è attesa e viene vissuta con gioia.
Per alcuni è stato anche un momento di crescita per superare la para del contatto con animali di grossa taglia.
Inviato da
Fondazione Provvida Madre
Via C.Silva 3
casella postale 63 6828 Balerna
www.provvidamadre.ch
Contatto
Adriano Cattaneo
direzione@provvidamadre.ch
Saremo lieti di sostenervi nello sviluppo del vostro progetto. Provvederemo a contattarvi non appena riceveremo i vostri recapiti.
Richiesta di supporto
La partecipazione e aperta a tutte le organizzazioni che sostengono persone con disabilità e dispongono di un proprio progetto di promozione della salute. Scadenza: 31 marzo.
Ilmioequilibrio
info@meingleichgewicht.ch
Sede amministrativa:
Daniela Specht
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
Tel. 076 319 96 96
Email: info@meingleichgewicht.ch
Donazioni al conto:
Migrosbank, Clearing-Nr. 8401
IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9